Cosa vorresti sapere prima di affrontare la prima lezione di sci o di snowboard?
Le lezioni di sci o di snowboard, private o collettive hanno solitamente una durata compresa tra l’ora e le due ore dove in genere si sta all’aperto e assieme al proprio maestro si fanno i primi approcci con lo scivolamento.
È molto importante non perdere tempo e arrivare a lezione preparati e pronti per partire.
Le principali cose con cui ci si deve presentare a lezione e che non sono comprese nel prezzo sono l’attrezzatura e lo skipass.
L’attrezzatura in genere si può noleggiare nei pressi degli impianti sciistici dove verrà regolata in base alla propria statura, al peso, al livello di sciata e al numero di piede. È importante avere sempre dell’attrezzatura recente, non scambiarla con altri ed è opportuno affidarsi ad un professionista per scegliere tutto della misura giusta.
E’ necessario avere il casco? E’ obbligatorio fino ai 14 anni e caldamente consigliato per i principianti.
Lo Skipass invece è quasi sempre obbligatorio ed è una tessera che ci permette di salire le piste da sci tramite tapis roulant, skilift o seggiovie.
Solitamente esistono degli skipass che comprendono solo determinati impianti. Ad esempio per un principiante occorre fare lo skipass solamente per gli impianti di basso livello come tapis roulant, skilift o camposcuola perché raramente alle prime lezioni prenderà una seggiovia.
Una volta sistemate queste 2 cose, è altrettanto importante essere sazi (non troppo) e dissetati.
Da non dimenticare infine è il vestiario; spesso per paura del freddo si tende a vestirsi troppo dimenticando che lo sci alpino come lo snowboard sono sport dove nonostante non si vada in salita si fa comunque fatica fisicamente e specialmente nelle prime lezioni si tende a sudare.
Chiarite queste cose, magari scontate ma molto importanti non resta che augurarvi una buona lezione!