Settimana Bianca Scuole ad Asiago

Rinomata stazione turistica invernale, Asiago è capoluogo dell’omonimo Altopiano celebrato da Mario Rigoni Stern, sua terra natale e scelto quale luogo di vita del famoso regista Ermanno Olmi, Palma d’Oro e Leone d’oro alla carriera.

Con i suoi 7000 abitanti di origine Cimbra, per le storiche vicende accadute durante il Primo Conflitto Mondiale Asiago è stata insignita del titolo di Città ed è una delle località montane italiane più ricche di musei ed iniziative culturali.

L’Altopiano di Asiago è una terra con un’importantissimo patrimonio di storia e di tradizioni, meta ideale per gli Istituti Scolastici che durante la settimana possono unire momenti di arricchimento educativo e culturale ad altri più distensivi e sereni, fatti di discese su piste da sci e snowboard adatte a qualsiasi livello e in totale sicurezza. Inoltre l’Altopiano di Asiago è facilmente raggiungibile grazie ad una buona viabilità; l’autostrada Valdastico si ferma a soli 20 km.

Una gita di istruzione ad Asiago, sia d’inverno che in altre stagioni, è un viaggio alla scoperta della natura montana e di un affascinante mondo di cultura storico scientifica, unico nell’arco alpino data la quantità di musei presenti sul territorio, e tradizioni secolari tutte da scoprire.
Durante il soggiorno sarà possibile prenotare alcune delle iniziative culturali proposte oltre a lezioni di orientamento o inerenti la vita di montagna. Alcune visite potranno essere a pagamento e la loro conferma viene data su prenotazione.

cultura e natura asiago

Gite e Viaggi d’Istruzione per Istituti Scolastici

Attività Asiagoneve per le Scuole

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PADOVA IN ASIAGO
Asiago è sede del maggiore tra i dodici osservatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Nella sala multimediale si organizzano incontri informativi per gli studenti. In alcuni periodi è possibile visitare il telescopio Copernico di Cima Ekar, il più importante sul suolo italiano. L’entrata all’Osservatorio è sempre a pagamento.

MINI CORSO DI ORIENTEERING
Bussola e carta topografica sono gli strumenti di base che permettono di vivere a contatto con l’ambiente e la montagna in una dimensione più completa. Sapersi orientare in qualsiasi ambiente significa aver cognizione del luogo in cui ci si trova, ma soprattutto sapere dove andare. Il mini corso di Orienteering è lo strumento per imparare a orientarsi nello spazio, utilizzando la bussola e leggendo una carta topografica, o capire la magia di sapersi muovere di notte, attraverso la conoscenza delle costellazioni e delle stelle.

MUSEO STORICO DELLA GUERRA 1915-1918
L’idea di creare il “Museo Storico della Guerra 1915-18” nasce dalla volontà di testimoniare l’incredibile teatro bellico dell’Altopiano di Asiago. Raccoglie ed espone carte e mappe originali, foto dell’epoca, effetti personali quali indumenti, decorazioni e attestati. Il museo offre la possibilità di osservare numerosi reperti bellici, come le impressionanti bombe e i cannoni, nonché baionette, elmetti, ramponi da ghiaccio, chiodi e catene.

SACRARIO MILITARE DEL LEITEN
Inaugurato nel 1938 è un monumento in memoria dei Caduti della Grande Guerra del 1915-1918. Nel Sacrario sono custodite le salme di 33.086 Caduti Italiani e di 18.505 Caduti Austroungarici. Le sale annesse al museo conservano molteplici reperti bellici ed è possibile visionare un interessante documentario storico della Grande Guerra.

VISITA CASEIFICIO FORMAGGIO ASIAGO
Prodotto più tipico e caratteristico dell’Altopiano, l’Asiago é l’omonimo formaggio riconosciuto come marchio D.O.P. dall’Unione Europea. Noto al 95% degli italiani, viene prodotto come “pressato” dal gusto morbido e delicato e come Asiago “d’Allevo” dal gusto più forte e deciso. Nella visita verrà spiegata
la lavorazione e la stagionatura di questo pregiato prodotto tipico.

MUSEO DELL’ACQUA
Il museo presenta il mondo dell’acqua, offrendo un viaggio attraverso oggetti e immagini che riguardano i vari aspetti dell’ambiente e della vita: sorgenti, grotte, il ciclo dell’acqua nell’ambiente carsico, il lavoro domestico, i mulini, le fontane, i divertimenti e gli sport invernali quando l’acqua diventa ghiaccio e neve. In occasione del Centenario della Grande Guerra, il Museo dell’Acqua propone alcune visite a tema legate al mondo della neve e dell’acqua durante il conflitto.

 

Attività sulla neve

Ci divertiamo a divertire, assieme a RENNATA, la mascotte di Asiagoneve!
Il programma, descritto a fianco nel dettaglio, prevede ogni mattino due ore di lezione collettiva di sci alpino o snowboard. I nostri maestri sono dei seri professionisti specializzati nell’insegnamento ai ragazzi degli istituti scolastici, capaci di abbinare spiegazioni sulle tecniche sciistiche a nozioni sulla storia e natura dell’ambiente montano dell’Altopiano di Asiago.

I maestri sono anche dei compagni, presenti in alcune serate organizzate da Happy Siben come il pattinaggio, la discoteca o il bowling.

Al venerdì viene organizzata una gara di fine corso con premi a tutti i partecipanti (coppa ai primi tre di ogni corso e medaglia a tutti) e sarà consegnata la tessera di classificazione della Scuola Sci Verena-Asiagoneve. A richiesta c’è la possibilità di prenotare alcuni maestri per accompagnare gli alunni a sciare oltre l’orario di insegnamento previsto.
A richiesta vi sarà la possibilità di utilizzare in alcuni periodi lo skibus gratuito. Condizioni da verificare al momento della richiesta di preventivo.

 

Programma della settimana

Personalizzabile in base ai temi culturali e alle attività scelte.

Offerta Asiagoneve per le Scuole

viaggi-istruzione-asiagoSette giorni e sei notti di pensione completa (oppure sei giorni e cinque notti di pensione completa) in ottimi hotel tre stelle. Le strutture convenzionate sono a gestione familiare, garanzia di accoglienza e ospitalità, caratteristiche della gente di montagna. Vi sarà la possibilità di personalizzare il menù direttamente con i proprietari dell’albergo che sceglierete.

Tutti i giorni al mattino due ore di lezione di sci alpino o snowboard di gruppo assieme ai maestri di sci ASIAGONEVE – Scuola Sci Verena. I Maestri di sci e di snowboard sono dei seri professionisti specializzati nell’insegnamento ai ragazzi degli Istituti scolastici, capaci di abbinare spiegazioni sulle tecniche sciistiche a nozioni sulla storia e sulla natura dell’ambiente montano dell’Altopiano di Asiago.
I Maestri sono anche dei compagni, presenti in alcune serate organizzate da Happy Siben come il pattinaggio, la discoteca o il bowling. Al venerdì viene organizzata una gara di fine corso con premi a tutti i partecipanti (coppa ai primi tre di ogni corso e medaglia a tutti) e sarà consegnata la tessera di classificazione della ASIAGONEVE – Scuola Sci Verena.

Lo skipass è valevole sugli impianti sciistici di Verena 2000 per un totale di 20 chilometri di piste servite per la maggior parte da impianti di innevamento programmato. Il comprensorio del Verena è orograficamente sicuro per garantire il ritorno degli alunni verso la base di partenza.
È compreso il deposito sci in esclusiva alla partenza degli impianti.

In ogni hotel selezionato sarà presente un servizio di animazione per organizzare serate, giochi e per accompagnarvi alla scoperta di Asiago e del suo Altopiano.
Gli animatori e le animatrici di HAPPY SIBEN sono solari, vivaci e sempre disponibili per garantire un soggiorno di relax a studenti e accompagnatori.